Rating d’impresa ESG: ANIR Confindustria produrrà modello di riferimento per le imprese della ristorazione collettiva

Ottobre 24, 2023

Il tema della sostenibilità, con l’Agenda 2030, è un tema a cui tutto il mondo economico e industriale si sta adeguando con iniziative concrete. Il settore della ristorazione collettiva, rappresentato da ANIR Confindustria, ha aderito al programma “ESG2030”, progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dalla associazione Diligentia ETS, proprio per divulgare presso le aziende e gli enti aderenti, tutte le iniziative possibili finalizzate agli obiettivi ESG (Environment, Social, Governance) e al loro impiego per la determinazione del rating di impresa.

In questi giorni hanno preso il via i lavori della Commissione Qualità, Innovazione e Sostenibilità, presieduta dal Vicepresidente di ANIR Confindustria, Tommaso Putìn, a cui ha partecipato, oltre alle imprese associate ad ANIR, anche l’Associazione Diligentia ETS, che si occupa di accompagnare in questo processo di avvicinamento agli obiettivi di sostenibilità e di responsabilità d’impresa posti dal programma ESG2030. Un’attività che ha l’obiettivo di definire alcune linee guida per la misurazione e la certificazione dei processi di produzione ed erogazione del servizio di ristorazione collettiva, coinvolgendo tutta la filiera di riferimento.

«Crediamo che questo sia uno degli asset principali» afferma Massimo Piacenti, Presidente di ANIR Confindustria, «per decidere il futuro del nostro settore: puntare sulla qualità, sull’innovazione e sulla sostenibilità, ambientale sociale ed economica, per garantire un futuro sempre migliore alle nostre aziende. È forse il punto su cui credo si caratterizzi di più il mio mandato da Presidente, insieme al riconoscimento del lavoro che ogni giorno viene fatto in luoghi di lavoro, ospedali e scuole nelle difficili condizioni che raccontiamo da mesi. Siamo un settore che non si ferma mai, che guarda al futuro con fiducia e con l’impegno di chi crede in una impresa responsabile verso la collettività».

Continua la lettura

Dicembre 29, 2024

Preoccupazione per la disparità di trattamento tra lavori e servizi nel correttivo del Codice Appalti

Dicembre 18, 2024

Corso ESG per la ristorazione collettiva: ANIR Confindustria forma le imprese sulla sostenibilità

Dicembre 13, 2024

Correttivo Codice Appalti: ANIR Confindustria chiede revisione prezzi obbligatoria per garantire la sostenibilità della ristorazione collettiva

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© ANIR Associazione Nazionale Imprese della Ristorazione - CF 96455610582.
Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma Telefono +39 06 45473001