«Neanche ANAC adegua i prezzi all’inflazione reale. La ristorazione collettiva sempre più in crisi»

Le associazioni ANIR Confindustria e ANGEM esprimono profonda preoccupazione per l’inadeguata revisione dei prezzi di riferimento per i servizi di ristorazione collettiva nel settore sanitario, e richiedono un incontro urgente con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) perché vengano affrontate le criticità del settore.

La recente revisione dei prezzi di riferimento da parte di ANAC, che ha aggiornato i valori con un incremento del 3,18% sulla base dell’indice dei prezzi Istat “NIC classe ECOICOP 11.1.2 Mense”, non rispecchia adeguatamente l’aumento dei costi reali sostenuti dalle imprese di ristorazione collettiva nel corso di questi anni. Questo comparto, con un fatturato annuo di circa 6 miliardi di euro, più di un miliardo di pasti serviti e circa 100.000 occupati, è cruciale per il benessere della popolazione, in particolare per le fasce più fragili come studenti, degenti e ospiti delle case di riposo. Eppure non vengono prese in considerazione le proposte fatte da più del 70% delle imprese del settore.

Massimo Piacenti, Presidente di ANIR Confindustria, ha dichiarato: «L’indice attualmente utilizzato non riflette l’effettiva dinamica dei costi della ristorazione collettiva. La pandemia e la crisi ucraina hanno aggravato una situazione già critica, con un aumento significativo dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici. È fondamentale che ANAC adotti un indice più rappresentativo come l’Indice ISTAT FOI e consideri una ponderazione dei vari indici esistenti.»

Carlo Scarsciotti, rappresentante di ANGEM, ha aggiunto: «La revisione dei prezzi è urgente e necessaria per garantire la sostenibilità delle nostre imprese. Senza un adeguamento dei prezzi, rischiamo di non poter più garantire servizi di qualità, mettendo a rischio non solo le aziende ma anche i lavoratori e i beneficiari dei nostri servizi.»

ANIR Confindustria e ANGEM hanno già richiesto ufficialmente un incontro con il Presidente di ANAC, Giuseppe Busia, per discutere la necessità di aggiornare i prezzi di riferimento e adottare un indice che rispecchi meglio la struttura dei costi dei servizi di ristorazione collettiva.

Le associazioni auspicano che ANAC prenda in considerazione le loro proposte e proceda con l’adeguamento necessario per garantire la sostenibilità del settore e la qualità dei servizi offerti.

Informativa ANAC Prezzi di Riferimento Ambito Sanitario 6_2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© ANIR Associazione Nazionale Imprese della Ristorazione - CF 96455610582.
Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma Telefono +39 06 45473001