“La ristorazione collettiva sostenibile e di qualità”

Agosto 27, 2024

Lunedì 26 agosto 2024 si è tenuto a Termoli, presso il Roof Garden dell’Hotel Lumia, un importante incontro promosso da ALI Molise dal titolo “La ristorazione collettiva sostenibile e di qualità (Il bando mense scolastiche 2024)”. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco delle istituzioni locali e nazionali, con un’ampia discussione incentrata sul tema della ristorazione collettiva e scolastica, tema di grande rilevanza non solo per il suo valore intrinseco, ma anche per il ruolo che esso gioca nella dinamica sociale del territorio molisano.

Sono intervenuti, insieme con il segretario generale di ANIR Confindustria, Paolo Valente, i presidenti delle province di Campobasso e Isernia, Pino Puchetti e Daniele Saia, insieme ai sindaci di Campobasso e Isernia, rispettivamente Marialuisa Forte e Piero Castrataro. L’incontro è stato moderato dal giornalista Antonello Barone. Termoli era rappresentata dall’assessore alle politiche sociali, Mariella Vaino. Di particolare rilevanza è stata la presenza di Micaela Fanelli, Vicepresidente nazionale di ALI.
Durante il convegno, il bando da 515 milioni di euro emanato dal Ministro Valditara è stato analizzato come un’occasione non solo per fare il punto sugli interventi materiali e immateriali dedicati al momento del pasto nelle scuole, ma anche per promuovere le buone prassi locali come modello di riferimento per l’intera regione. A partire da queste pratiche virtuose, si è discusso della possibilità di sviluppare una legge di indirizzo regionale che possa orientare le politiche sulla ristorazione collettiva e, più in generale, sul food in Molise.
In tale contesto, la Vicepresidente Fanelli ha sottolineato l’intenzione di ALI di far diventare l’esperienza del Molise un esempio a livello nazionale, auspicando che in un futuro prossimo, ALI nazionale possa far propria questa proposta.

Intervento di Paolo Valente, Segretario Generale ANIR Confindustria

Il Segretario Generale di ANIR Confindustria, Paolo Valente, intervenuto al convegno, ha espresso apprezzamento per l’impegno del Molise in questo settore, dichiarando: “Ho trovato una situazione matura, con scelte importanti come quelle già adottate a Isernia. Il Molise può certamente diventare un esempio virtuoso, seguendo l’esempio delle grandi città che hanno già attivato politiche sul city food. Tuttavia, l’impostazione sulla qualità deve essere delineata con maggiore precisione: non basta parlare di qualità, bisogna specificare cosa questo significhi in termini concreti.”

Valente ha poi proseguito, mettendo in guardia sui rischi di un’eccessiva idealizzazione del concetto di “chilometro zero”, che potrebbe rivelarsi difficile da attuare completamente: “Il chilometro zero deve essere valorizzato nella maniera più giusta. Dobbiamo tenere a mente che le aziende sono disposte a collaborare, ma è necessario un approccio realistico e ben pianificato.”

Infine, ha voluto sottolineare l’importanza del cibo come elemento di valore sociale, affermando: “Il pasto è un momento didattico e ha un valore di per sé. È fondamentale che il cibo pubblico sia al centro delle nostre politiche future, promuovendo la qualità attraverso protocolli ESG e una campagna dedicata proprio al cibo pubblico. Da tenersi con l’auspicata collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione perché possa diventare una campagna promossa direttamente dalle Istituzioni e che valga su tutto il territorio nazionale”

Continua la lettura

Dicembre 18, 2024

Corso ESG per la ristorazione collettiva: ANIR Confindustria forma le imprese sulla sostenibilità

Dicembre 13, 2024

Correttivo Codice Appalti: ANIR Confindustria chiede revisione prezzi obbligatoria per garantire la sostenibilità della ristorazione collettiva

Dicembre 4, 2024

Revisione Codice Appalti: ANIR Confindustria chiede priorità per salvaguardare mense scolastiche e ospedaliere

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© ANIR Associazione Nazionale Imprese della Ristorazione - CF 96455610582.
Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma Telefono +39 06 45473001