ANIR Confindustria accoglie positivamente i risultati dei recenti controlli NAS sulle mense scolastiche, sottolineando come tali accertamenti siano fondamentali per garantire la qualità e la sicurezza della ristorazione collettiva. Dai dati emerge che, nonostante alcuni casi critici, la maggior parte delle mense scolastiche rispetta standard di sicurezza e qualità, a tutela degli utenti. Massimo Piacenti, Presidente di ANIR Confindustria, ha dichiarato: «I controlli NAS confermano il valore di un monitoraggio costante per tutelare la qualità del servizio e garantire la sicurezza degli utenti, difendendo al contempo la professionalità delle aziende che operano nel rispetto delle regole. C’è ancora molto lavoro da fare, sulla formazione e sulla sensibilizzazione verso un servizio di qualità. Ma negli ultimi due anni, il numero delle infrazioni si è ridotta da un terzo a un quarto del totale dei controlli».
«Per questo» continua Piacenti, «confermiamo la nostra richiesta di istituire un tavolo della ristorazione collettiva con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per promuovere un dialogo continuo tra imprese, associazioni, famiglie e Istituzioni, volto a sostenere standard elevati nelle mense scolastiche e a proteggere la salute dei più giovani».
Dopo aver riconosciuto i risultati emersi, ANIR Confindustria rileva che i dati dei controlli NAS si riferiscono anche a sanzioni amministrative che sono imputabili allo stato dei locali, spesso di proprietà di Comuni e ASL, che in certi casi richiedono adeguamenti per rispettare gli standard di sicurezza e igiene indispensabili nella preparazione e distribuzione dei pasti. In questo senso, viene sottolineata l’opportunità di agire in questo senso con i 513 milioni di euro provenienti dal PNRR destinati proprio alle mense scolastiche.
La recente ricerca di Food Insider sul 9° rating dei menu scolastici, che analizza la qualità dei pasti offerti nelle mense italiane, evidenzia progressi significativi rispetto alla gestione di qualità nelle mense scolastiche. Sono sempre di più gli operatori che offrono menu sani ed equilibrati.
Un sondaggio effettuato da SWG per ANIR Confindustria, ha rilevato che oltre il 47% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ha usufruito dei servizi di mensa scolastica, mentre circa 9 milioni di lavoratori e studenti utilizzano la ristorazione collettiva. «Questi numeri ribadiscono il ruolo cruciale della ristorazione scolastica nel sistema di welfare italiano,» conclude Piacenti. «ANIR Confindustria si impegna a difendere la qualità del cibo pubblico, affinché ogni bambino possa accedere a pasti sani e sicuri».