I dati che Istat sta diffondendo in questi giorni mostrano il mancato raggiungimento degli obietti di crescita del PIL e il calo della produzione industriale, sollevano serie preoccupazioni, coinvolgendo anche il comparto dei servizi industriali. Una ulteriore criticità per Il settore della ristorazione collettiva, che sta solo ora stava recuperando i livelli di crescita e fatturato antecedenti alla pandemia da Covid-19.
Il contesto complessivo per il settore dei servizi necessita di una revisione “quadro” che tenga conto delle regole sul Codice degli Appalti e delle sue modifiche imminenti, nella speranza che possano riequilibrare le condizioni economiche contrattuali minate dagli aumenti dei prezzi. Equilibri che devono tenere conto anche del momento di rinnovo contrattuale che tutto il comparto dei servizi industriali sta opportunamente affrontando per un’ampia platea di lavoratori tipica di un comparto labour intensive.
Sul Codice degli Appalti, il presidente di ANIR Confindustria, Massimo Piacenti, ha dichiarato: «Le modifiche introdotte che distinguono i contratti dei servizi rispetto a quelli dei lavori, rappresentano un punto di partenza importante. I colloqui avuti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Parlamento sono stati positivi, aprendo la strada a una maggiore specificità per il nostro settore. È fondamentale continuare a lavorare su un sistema che riconosca le peculiarità della ristorazione collettiva e del cibo pubblico, specialmente in contesti sensibili come scuole e ospedali, temi che discuteremo durante IMMENSE, la giornata nazionale della ristorazione collettiva, il prossimo 6 novembre».
IMMENSE, l’evento organizzato da ANIR Confindustria, metterà al centro della giornata il mondo dei servizi e della ristorazione collettiva, occasione in cui verranno presentate le importanti novità introdotte dalla proposta di correttivo sul codice dei contratti pubblici , gli avanzamenti e il quadro complessivo che la contrattazione collettiva sta definendo per tutto il settore e la presentazione di una guida al rating ESG per le aziende della ristorazione collettiva che coinvolgerà tutta la filiera di settore.