Tavolo “Contratti servizi e forniture” istituito presso il Ministero dei lavori e delle infrastrutture (MIT)
Gentili Associati, con la presente vi informiamo circa le attività che l’associazione sta svolgendo in materia di appalti pubblici, codice appalti e revisione prezzi, argomenti di cui la categoria e le aziende sono particolarmente coinvolte.
Attualmente ANIR Confindustria sta svolgendo diverse e intense attività che interessano la nuova attuazione del codice degli appalti e la possibilità di un suo correttivo che preveda una diversa revisione prezzi per quel che riguarda i servizi rispetto a quella attuale che sostanzialmente coinvolge i contratti di lavoro: due sono i versanti su cui si sta operando, uno di carattere tecnico ed istituzionale presso il MIT e l’altro rivolto all’arco parlamentare per un correttivo del codice da attuarsi a breve.
Per i lavori del tavolo “Contratti servizi e forniture” istituito presso il Ministero dei lavori e delle infrastrutture (MIT), previsto dall’art.60 del codice degli appalti al comma 4, dove si intende specificare indici e modalità di applicazione della revisione dei prezzi nei contratti dei servizi; nel merito è stata adottata e condivisa una nota metodologica che individua indici di riferimento univoci tra gli indici CPV (indici comuni negli appalti) e gli indici ISTAT, ciò ha permesso di individuare la possibilità di introdurre una ponderazione degli indici e dei coefficienti da utilizzare per la revisione dei prezzi per la ristorazione collettiva, ponderando il costo del lavoro (poiché settore labour intensive) , il costo delle materie prime e della loro lavorazione e i costi indiretti (energia logistica e vari). Una attività che si sta svolgendo congiuntamente con le altre associazioni di categoria dove sono emerse alcune esigenze e problematiche comuni, per le quali si sta proponendo: così come indicato dal metodo proposto per i Servizi complessi caratterizzati dall’assenza di indici specifici si ritiene necessario introdurre una ponderazione di indici Istat che contempli il costo del lavoro, quello delle Materie prime alimentari, e i costi indiretti (vari) . È stata effettuata una ricognizione coinvolgendo i maggiori operatori del settore analizzando i costi reali sostenuti, in relazione ad appalti di ristorazione collettiva che possono ritenersi rappresentativi di un contratto di appalto “tipo”, per varie ragioni, sulla base dell’orientamento metodologico assunto dal tavolo, è ragionevolmente possibile stimare che, in un servizio di ristorazione, le principali voci di costo, con le relative incidenze sul costo totale del servizio, rappresentative di un servizio “tipo”, sono quelle tre sopra elencate.
Sul piano più politico ed istituzionale ANIR a seguito della conferenza stampa tenutasi a gennaio dove ANIR denunciava l’urgenza di un intervento correttivo del codice sull’istituto della revisone dei prezzi ad un anno dalla sua entrata in vigore; una serie di attività hanno portato alla nascita di una “risoluzione parlamentare) specifica presentata in questi giorni alla VIII commissione ambiente lavori e territorio della camera dei deputati, che prevede un ampio intervento emendativo del codice e in particolare per l’art 60 dove per i contratti di servizi continuativi e periodici (come sono quelli della ristorazione collettiva) è prevista una modalità di riconoscimento della revisione dei prezzi direttamente ancorata alla variazione degli indici Istat previsti.